Quaderni Urbani

Cosa
Quaderni Urbani è officina letteraria, artistica ed editoriale a Làbas, interamente autogestita e autofinanziata.
L’idea di questo laboratorio affonda le proprie radici nella Biblioteca Sociale Autogestita di Accoglienza Degna, uno “spazio dove diverse forme di espressione letteraria e artistica si incontravano, dando voce a modi alternativi di creare accoglienza, fare informazione e costruire memoria storica”.
In seguito allo sgombero di Làbas, l’assenza di uno spazio fisico ha spinto parte de* bibliotecar* ad una riflessione costruttiva che fosse ancora più incisiva in termini di trasversalità ed interattività: un progetto mutevole, in dialogo con nuovi spazi, catalizzatore di idee e forme espressive, agito collettivamente e orizzontalmente.
Quaderni Urbani, assumendo tali intenti come pratiche, si propone di indagare, scomporre e rielaborare tematiche socio-politiche. Vuole essere luogo di scambio, cantiere di idee e di nuovi linguaggi, fucina di materiale indipendente e autoprodotto, dove attività e metodologia scandiscono un tempo culturale urbano condiviso, critico, alla portata di tutt*.

Come
Memoria, attualità, modi, tempi e spazi della politica praticata dal basso sono i contenuti declinati entro cornici semantico-concettuali, più o meno ampie e tangibili, che caratterizzeranno i nostri cicli laboratoriali.
Essi si spiegheranno per mezzo di collaborazioni/contaminazioni e attraverso molteplici tecniche comunicative: tavoli di scrittura collettiva, percorsi di lettura, workshop combinati, laboratori fotografici (…).
Gli elaborati saranno periodicamente restituiti alla città tramite eventi, mostre, performance, fanzine e non solo…

Perché
Crediamo che nell’era della mercificazione delle idee, della massificazione delle parole, una contronarrazione politica della dimensione culturale sia un’impellente necessità ed una grande ricchezza.
Quaderni Urbani non vende corsi, non fabbrica pacchetti pronti all’uso, non racchiude la letteratura e l’arte entro i confini “dell’efficace, commerciabile e funzionale”.
Quaderni Urbani è reciprocità, condivisione di arte e saperi, è manifesto sperimentale in-mediato, indipendente, antisessista, antifascista e antirazzista.

Dove
Quaderni Urbani è a Làbas,
Vicolo Bolognetti 2, Quartiere Santo Stefano Antifascista

Fb: Quaderni Urbani

photo5999053888210185589