Chi siamo

Làbas è il collettivo politico che il 13 novembre del 2012 ha occupato l’ex Caserma Masini di via Orfeo e che ora vive nell’ex convento San Leonardo di Vicolo Bolognetti.
Occupando l’ex caserma Masini, Làbas ha sottratto all’abbandono, al degrado e alla speculazione immobiliare un’area che si estende per circa 9000 mq nel cuore di Bologna, restituendola al quartiere, alla città, alla collettività. Per oltre 5 anni Làbas ha condiviso con student*, lavoratori/trici e precar*, disoccupat*, pensionat* progetti politici e sociali di carattere cooperativo, solidale e sostenibile mirati a trasformare radicalmente un presente fatto di miseria, esclusione, razzismo, precarietà, devastazione ambientale e culturale.
L’8 agosto 2017 Làbas è stato sgomberato violentemente dalle Forze dell’Ordine. Da quel giorno è cominciata una campagna per la riapertura di Làbas che ha visto 1000 persone riunirsi il 30 agosto 2017 in un’assemblea pubblica e oltre 15000 persone partecipare il 9 settembre 2017 alla manifestazione #RiapriAMOLàbas. Il successo della mobilitazione e l’esperienza maturata negli anni hanno consentito a Làbas di ritrovare casa in Vicolo Bolognetti e cominciare così una nuova sfida.
Làbas è una ragnatela che tutti e tutte noi possiamo tessere insieme, per costruire dal basso un futuro diverso, fatto di diritti e di libertà.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...