Il prossimo Mercoledì sarà più carico del solito!
Dopo un weekend di festa e pieno di emozioni per i tre anni di occupazione di Làbas, ringraziamo la partecipazione e collaborazione di molti e continuiamo a proporre cultura e arte, promuovendo principalmente musicisti e artisti emergenti.
Alle 19 e 30 inizieremò con uno stage di Tango Argentino e Tango Jazz https://www.facebook.com/events/782393405204854/
proseguiamo alle 21 con Rischio: una performance teatrale in cui l’attrice Luìsa Bahia sviluppa un’odissea contemporanea, mescolando teatro, musica e poesia
e infine alle 22 con i
Vecchia Betsy in concerto https://www.facebook.com/vecchiabets https://soundcloud.com/user-86146085/sets/duda/s-rwKT9
Ultimo comunicato e di seguito il programma completo della giornata
Do you know Làbas? Làbas è una ex caserma, 9000 mq in pieno centro storico, in disuso da 15 anni. Làbas è anche un collettivo nato per impedire che questo patrimonio bene comune di tutt* fosse gettato tra le fauci o di affaristi speculatori o dell’abbandono e del degrado.
Do you know POC? Il Piano Operativo Comunale è un programma di trasformazione urbana che prevede di riqualificare il quartiere eliminando: – un mercato biologico a km0; – un laboratorio per bambini molto partecipato e sentito; – 30 persone che abitano l’ex caserma; – un orto sociale di quartiere; – un dormitorio per l’emergenza freddo e un punto di accoglienza per migranti – una biopizzeria, un birrificio sociale, un falegname, uno spazio di produzione culturale e artistica e tante altre cose. Al suo posto: un albergo a 5 stelle e 30 appartamenti di lusso, parcheggi, ristoranti, etc. Una vera e proprio riqualifica insomma.
Do you know Resistenza? Ma la strategia dell’amministrazione e di chi governa veramente la città non ha fatto i conti con il fatto che l’ex Caserma Masini non è del collettivo che la ha occupata ma di una parte di Bologna che in queste mura si incontra, si diverte, discute, progetta, realizza e continua a sognare un altro mondo possibile.
Programma
▼ dalle17.00
Campi Aperti a Làbas – Associazione per la Sovranità Alimentare (Agricoltura biologica e mercati contadini) http://www.campiaperti.org/
▼ dalle 17.00
Làbimbi (Laboratorio di riciclo creativo)
▼dalle 19.00
Aperitivo con Làbiopizza e Schiumarell*, il nuovo birrificio sociale!
▼dalle 19:00
Stage di Tango Argentino e di Tango Jazz Vi va di di ballare la danza più passionale , più sensuale , più elegante e più divertente che ci sia ?https://www.facebook.com/events/78239340520485
▼dalle 20:00
Nextdoorshiatsu, pratica con gli allievi
▼dalle 21:00 Teatro Rischio è una performance teatrale in cui l’attrice Luísa Bahia sviluppa un’odissea contemporanea, mescolando teatro, musica e poesia. Dora, il personaggio, è una narratrice che cerca, in ogni istante, di non perdere il filo conduttore della sua stessa storia. Tra le pagine, dipinge un quadro, canta e filosofeggia sul tempo, sulla solitudine, sull’amore e sul desiderio di partire. La narratrice gioca con le figure mitologiche di Penelope ed Ulisse, mentre fantastica da sola, davanti al mare, sopra il guscio di una tartaruga.
Atuazione e drammaturgia: Luísa Bahia | Regia: Ricardo Alves Jr. | Regia d’arte: Marina RB | Assessoria vocale: Amanda Prates.
▼dalle 22:00
Vecchia Betsy in concerto
Il gruppo è composto da un cantautore brasiliano, un trombettista e un bassista, entrambi italiani. Il cantante brasiliano viaggia da dieci anni e ha brani in diverse lingue: portoghese, brasiliano, spagnolo, lituano, francese e haleka. Il genere ha anche diverse influenze come bossanova, africana, popolare brasiliana e gipsy.
https://www.facebook.com/vecchiabetsy
https://soundcloud.com/user-86146085/sets/duda/s-rwKT9
-dalle 17:30 alle 19:00
Sportello per il diritto all’abitare – ADL
-dalle 17:30 alle 21
Info point e banchetto associazione Ya Basta Bologna.
Ya Basta! Bologna realizza attività per la promozione dei diritti di cittadinanza dei migranti presenti in Italia, per l’affermazione della libertà di movimento e contro i dispositivi di esclusione e di criminalizzazione dei cittadini stranieri.
Contatto Fb: YaBasta Bologna
*Schiumarell-birrificio sociale
Un luogo dove oltre la produzione della birra (biologica) si sperimentano pratiche di condivisione, cooperazione sociale e trasformazione dell’esistente.
Contatto Fb: Schiumarell
Làbas occupato
Via Orfeo 46, Bologna quartiere Santo Stefano (antifascista)