IL DIRITTO AL REDDITO NEL TEMPO DI CRISI. Come inventarsi un lavoro attraverso la riappropriazione di spazi pubblici lasciati all’abbandono.
Due esperienze messe a confronto, quella di un architetto e quella di un designer, che decidono di investire le proprie conoscenze e abilità in percorsi “comuni” quali le esperienze dell’ex caserma Masini a Bologna e l’ex Caserna Salsa con il collettivo ZTL a Treviso.
Mariano Andrés Araneo ha riqualificato insieme al collettivo Làbas due stanze dove ha strutturato una falegnameria, in cui svolge la sua ricerca per un modulo abitativo in legno e ferro, e contemporaneamente crea oggetti di arredamento e design per la caserma stessa e su commissione.
Ricambi Originali è un progetto nato da Macs Design a Treviso (http://www.macsdesign.it/ )
Attraverso il recupero di materiali provenienti da contesti urbani e industriali, creano oggetti di arredamento e design. Macs e Giò fanno parte del collettivo ZTL, con il quale hanno anche portato avanti progetti di riqualifica degli spazi abbandonati durante tutte le 9 occupazioni avvenute a Treviso a partire dal 2012 in concomitanza con la moltitudine di persone che dava il proprio apporto e sostegno alla realizzazione di uno spazio sociale innovativo a Treviso.
Live disegn performance, esposizione e vendita degli oggetti creati durante
progettazione e realizzazione “non stop” di oggetti, utilizzando avanzi di legno e materiale recuperato.
L’ha ribloggato su alessandrapeluso.