Abitare nella crisi è diventato sempre più difficile? Avere una casa o una stanza dignitosa commisurata al tuo reddito è quasi impossibile?
Partecipa al Crowdhousing a Làbas!
Che cos’è il “crowd-housing” ? Come il crowdfounding, il “crowdhousing” vuole essere una pratica collettiva, diffusa e cooperativa di riappropriazione e riqualifica di spazi urbani a scopo abitativo. Una pratica che bypassa e combatte la speculazione e la rendita immobiliare, costruendo (letteralmente) dal basso il diritto all’abitare.
Perché a Làbas? Perché l’ex caserma Masini (in via Orfeo 46) è uno spazio occupato da circa un anno al cui interno ci sono enormi spazi, ancora inutilizzati, adatti ad essere abitati: si tratta di lavorare insieme per renderli agibili, per costruire una nuova possibilità abitativa dentro la precarietà del presente.
E cosa c’entra con il reddito? Per la nostra generazione precaria, spossessata di ricchezza e diritti, reclamare nuovo welfare e reddito per tutt* è ormai una necessità ineludibile. Prendere uno spazio abbandonato e farne una casa per chi non può più permettersi di pagare affitti esorbitanti significa riprendersi direttamente una parte di quel redditto di cui tutt* abbiamo bisogno.
Martedì 12 ore 18 assemblea!
Reddito e(‘) casa per tutti!